Direttore artistico Jacopo Maggi

Insegnante principale danza classica

Formazione e attività professionale Jacopo Maggi

Inizia la sua formazione classica presso il Centro Danza Oggi di Vicenza,scuola affiliata a l’ Academie Princesse Grace di Monte-Carlo , diretta da Maria Berica Dalla Vecchia studiando secondo il metodo dell’accademia, dal 1° al 3/4° grado . Segue in accademia le lezioni di 4° grado nella sessione d’ esame annuale e partecipa al corso estivo studiando con la direttrice Marika Besobrasova, Eliane Mazzotti e con Thierry Sette per le lezioni di tecnica maschile.

Nel 2003 prende lezioni di tecnica classica , per un breve periodo, con Monique Pepi (già Accademia Nazionale di Balletto di Belgrado , direttrice artistica e coreografo residente della European Thersicore Company e docente ospite dell’Accademie Royale des Beaux Arts di Bruxelles).

Successivamente viene ammesso , previa audizione , presso la Scuola di Danza “il Balletto” di Castelfranco Veneto diretta da Susanna Plaino. In questa scuola sotto la guida della Direttrice e del Maestro Elias Garcia Herrera prende lezioni di tecnica classica, tecnica maschile, repertorio e passo a due. Supera con “merit-71/100” l’esame di “intermediate” della Royal Academy of Dance con l’ esaminatrice Benita Whalley .

Partecipa alla prima messa in scena di “Lo Schiaccianoci” della compagnia giovanile “Il Balletto-GruppoJuniorVeneto” su coreografia del Maestro Herrera, dal repertorio, ballando ruoli di corpo di ballo e la ‘Danza Araba’ (Dicembre 2005 ). Sempre con il “Il Balletto partecipa allo spettacolo per Telethon organizzato da A.Sbrizzi a Udine ( Dicembre 2005 ) e ripreso dalla Rai .

Vince una menzione speciale alla seconda edizione dello Stage “ Danzando insieme “ ( 4-9 Settembre 2006 ) con Rachal Hunt ( già Principal al Dutch National Ballet e all’ English National Ballet)per le lezioni di tecnica classica e Gabriele Cupelli ( già solista all ‘English National Ballet ) per le lezioni di tecnica maschile .

Si perfeziona per un periodo a Cannes, presso l’Ecole Superieure de Danse Rosella Hightower studiando sotto la guida della Direttrice Monique Loudieres, di H.Dirmann, di H.Bahiri, di J.Urbain, di B.Belando, di B.Hermetz e tutti gli altri insegnanti dell’accademia , prendendo anche parte a delle classi con il Cannes Jeune Ballet.

Completa la sua formazione sotto la guida dei Maestri G.Cupelli (già solista English National Ballet) e Oleg Grachov (formatosi all’accademia Vaganova di San Pietroburgo,già solista in diverse compagnie europee e tra i suoi allievi l’etoile internazionale Ivan Vassiliev).

Nel 2008 supera l’audizione e accede al “Corso di Alta Formazione,perfezionamento ed orientamento per l’attività professionale[…]”, dipartimento Danza Classica, della compagnia ATERBALLETTO con direzione C.Bozzolini e M.Bigonzetti. All’interno del corso ha l’opportunità di studiare e perfezionarsi con maestri e ballerini di fama internazionale: Monique Loudieres e Hacène Bahiri, già suoi insegnanti a Cannes, Rolando D’Alesio (maitre de ballet Stuttgart Ballet), Eugenio Scigliano, Paola Vismara, Roberto Zamorano (maitre de ballet Compagnia Aterballetto), Alessandro Bigonzetti, Stefania di Cosmo (maitre de ballet Balletto di Roma),Hector Budlla […].

Si avvicina alla danza contemporanea partecipando al corso di formazione professionale organizzato dalla Compagnia Segnale.it in collaborazione con Opusballet di Firenze, con Stefania Pigato, Samuele Cardini e Corinne Lanselle. Sempre all’ interno del corso segue le lezioni di Maria Pia di Mauro (assistente del coreografo Francesco Ventriglia)e R. Justino per la danza classica e di Angelo Monaco e Dominique Lesdema per la danza jazz.

Nel Novembre 2007 partecipa al work-shop di danza contemporanea tenuto da Abby Silva ( solista della Parson Dance Company ) dove ha la possibilità di studiare degli estratti della compagnia coreografati da David Parson.

Nel 2008 supera l’audizione e partecipa al “Corso di Alta Formazione, perfezionamento ed orientamento per l’attività professionale[…]”dipartimento Danza Contemporanea, dell’ATERBALLETTO prendendo parte alle lezioni e laboratori coreografici di coreografi e ballerini di chiara fama: Mauro Bigonzetti, Virgilio Sieni, Fabrizio Monteverde, Susan Sentler (ins. di tecnica Graham al Laban Center di Londra), Michele Pogliani (ins. presso Rotterdamse Dansacademie), Simona Bucci, Pompea Santoro, Bradley Shelver (docente stabile Alvin Ailey School di New York), Arianna Benedetti, Valerio Longo, Adrien Boissonnet (già solista Aterballetto), Giuseppe Calanni (maitre de ballet Compagnia Aterballetto)[…]. All’interno del corso ha poi la possibilità di studiare, attraverso degli estratti, il repertorio della compagnia: WAM, Cantata, Pression…

Successivamente lavora come ballerino nella compagnia Segnale.it di Pigato/Nardi. All’interno della compagnia prende parte a diverse creazioni della coreografa S.Pigato e balla in diversi progetti e spettacoli tra cui la performance ‘Seductage’ all’interno della fiera internazionale della cosmesi “COSMOPROF” a Bologna (per l’azienda Bioline) . Un estratto della performance è stato ripreso dalla Rai e trasmesso sul Tg2 .

Partecipa , nel 2009, all’ottava edizione di “Roma Danceducation-laboratorio professionale di composizione coreografica tecnica modern e contemporanea” e studia con alcuni tra i più importanti coreografi del panorama internazionale : Gustavo Ramirez Sansano (Dir.Compania Proyecto Titoyaya-Spagna), Inbal Pinto (Dir.Inbal Pinto Dance Company-Israele), Shen Wei (Dir.Shen Wei Dance Arts-New York), Mauro Astolfi (Dir.Spellbound Dance Company-Italia), Antoine Vereecken (Random Dance Company), Fabrizio Monteverde e con Wayne Byars (centre national de la danse-Francia) per le lezioni di danza classica[…].

Nell’anno accademico 2008/2009 è assistente/ripetitore insieme a S.Rinaldi per il gruppo professionale “ Veneto Danza “ di Marina Bedin per le coreografie di classico, del M° Alessandro Bigonzetti e di Martina Barbi ( docente scuola del Balletto di Toscana ).

Sempre nel 2009 partecipa ad uno stage con Erika Silgoner e viene invitato a ballare per il suo gruppo a Catania.

Si perfeziona attraverso stages con N. Gelber (ass. di W. Forsythe), Roberto Zappalà , Mauro Astolfi , Antonio Della Monica e Nicoletta Cabassi per la danza contemporanea e con i maerstri Matt Mattox e Gianin Loringett per la danza jazz.

Nell’Ottobre 2010 ,partecipa come ballerino alla performance ”EVOLVING ELEKTRO-KOKON” di Human Game Dance Project per lo “SCH10 DESIGN FESTIVAL” presso la Fabbrica Saccardo .

Il 2 Aprile 2011 è ospite come coreografo e ballerino allo spettacolo “1° ALTOPIANO DANCE DAY” presso il teatro Millepini di Asiago dove si esibisce, con un suo lavoro, insieme ad altri professionisti ospiti, tra cui la compagnia ‘Opus Ballet’ di Firenze.

Sempre nello stesso anno viene invitato, come giudice, alla 1° edizione del concorso “Montecchio…Maggiore Danza” presidente di giuria Caterina Bonasia ( già solista Spellbound dance company e Aterballetto).

Come professionista, si esibisce con la compagnia “Lubbert Das” di Nicoletta Cabassi al Duncan 3.0 (Roma) con il progetto 2968 “Between Beauty & hell /Be-each, against stupidity” – 1° studio sotto forma di frammenti (2011) .

Nel 2012 viene chiamato come giudice alla 2° edizione del concorso “Montecchio…Maggiore Danza” con presidente di giuria Monica Perego (già Etoile internazionale) e altre personalità del mondo della danza tra cui Caterina Bonasia ( già solista Spellbound dance company e Aterballetto), Erika Bonfanti […].

Sempre nello stesso anno è giudice al 1° Concorso “Emmebi” organizzato da Evolution Dance Academy e la FIDS per la danza accademica.

Il 7 e 8 Luglio 2012 è invitato ad esibirsi come ballerino professionista al ‘K.lit’ il primo festival dei blog letterari in Europa. All’interno del festival ha la possibilità di esibire anche una sua coreografia .

Corsi insegnanti e Attestati

-Ha frequentato il corso insegnanti di danza classica , metodica A , del “Centro Internazionale di Balletto-Ucraina “ ( 2010 )

-Diplomato come maestro di danza classica con votazione 10/10 con la MIDAS ( 2010 )

-Iscritto al corso insegnanti di danza classica tecnica vaganova di Oxana Kichenko.

-Iscritto al corso insegnanti di danza classica dell’ Aics Vicenza in collaborazione con ExelDance Alta formazione coreutica tenuto da Oxana Kichenko.( 2013/2014 ; 2014/2015 )

-Corso di specializzazione classi medie ( 4 e 5 corso ) con la Bolshoi Ballet Academy di Mosca ( 2013 ).

-Insegnante membro dell’” International Dance Council”-CID UNESCO (2014).

Insegnamento

  • Liceo Classico ad opzione coreutica I.C.C. Baronio ( Vicenza ).
  • Scuola di danza Alinscena ( Arzignano ).
  • Danzarte di V.Stringa ( Marostica ).
  • Centro formazione danza “Chorus” di Genny Ronzani ( Lusiana ).
  • Dance & Arts center asd di Marina Bedin ( Altavilla Vicentina ).
  • Scuola di danza San Bassiano di P. Castellani ( Bassano del Grappa ).
  • Free Harmony Dance Time (Bolzano Vicentino ).
  • Scuola di danza Korè ( Montecchio Maggiore ).
  • Officina Danza (Vicenza).

-Inoltre è stato ed è ospite in diverse scuole italiane per stage, seminari .

-Nominato supervisore/osservatore/segnalatore per l’area Veneto per “ITYB Italian Youth Ballet “ di Oxana kichenko e ExelDance Project .

-Direttore Artistico ed insegnante principale della Master Ballet School .